Ma quali sono le regole base sul basket?
Di seguito abbiamo riassunto le 10 che non devi assolutamente dimenticare, e che ti permetteranno di conoscere meglio questo sport se è la prima volta che si stai avvicinando ad esso e, magari, vorresti scommettere con maggiore consapevolezza.
Ci sono solo cinque giocatori per squadra in campo. Nel basket NBA, WNBA e NCAA, così come nella Serie A, ogni squadra può schierare un numero massimo di cinque giocatori in campo. Se una squadra infrange questa regola principale, perderà il possesso della palla. A volte questo accade inavvertitamente, quando i giocatori sostitutivi entrano in campo e altri non lasciano il campo in tempo.
Per vincere la partita, una squadra deve segnare più punti dell’altra. Un punto si riferisce a qualsiasi canestro che un giocatore segna durante il gioco. I punti possono valere due o tre punti. I punti realizzati dall’interno dell’arco che designa la linea dei tre punti sul campo valgono due punti. I punti realizzati da fuori l’arco valgono tre punti.
Le squadre hanno una quantità limitata di tempo per tirare la palla durante un dato possesso. Nella NBA, per esempio, le squadre hanno 24 secondi di possesso prima di dover tirare, mentre le squadre NCAA hanno 30 secondi. Un orologio montato sopra il canestro su ogni lato del campo mostra e conta alla rovescia il tempo assegnato. Se il cronometro passa, la squadra avversaria perde la palla e diventa la squadra in difesa.
L’attacco deve portare avanti la palla. Una volta che una squadra in attacco fa avanzare la palla oltre la linea di metà campo, non si può più tornare dietro di essa o l’arbitro assegnerà il possesso della palla alla squadra avversaria.
Durante il gioco, il giocatore con il possesso della palla deve rimanere all’interno delle linee designate sul campo. Se un giocatore esce dal campo o tocca questa linea con il piede mentre tiene la palla, l’arbitro assegnerà il possesso alla squadra avversaria. Inoltre, se un giocatore tira la palla mentre il suo piede tocca la linea e il tiro ha successo, non verrà conteggiato.
Dopo che l’attaccante tira la palla, è illegale per un difensore interferire con essa una volta che inizia la sua discesa verso il cerchio. Questa interferenza darà automaticamente i punti all’attaccante.
L’obiettivo della squadra in difesa è quello di impedire alla squadra offensiva di segnare rubando la palla, bloccando la palla di entrare nel canestro, o utilizzando tattiche difensive per impedire un giocatore offensivo di tirare e segnare.
L’NBA permette ad ogni squadra un totale di cinque falli per quarto. Una volta che una squadra supera questo numero, va “in bonus”, il che significa che gli arbitri assegnano alla squadra avversaria dei tiri liberi per ogni ulteriore fallo commesso da un giocatore in quel quarto di gioco. Se i tiri liberi sono realizzati, si guadagna un punto.
Quando un giocatore di basket commette un contatto fisico illegale contro un giocatore avversario, gli arbitri chiamano un fallo personale. La maggior parte dei falli dei giocatori comporta un contatto che impedisce il gioco di un giocatore avversario. Quando un giocatore commette un fallo su un altro giocatore della squadra avversaria nell’atto di tirare, l’arbitro premia il giocatore colpito con tiri liberi.
Infine, un fallo tecnico è una sanzione per la violazione delle regole tecniche del gioco. Gli ufficiali di gara comunemente valutano i falli tecnici per i contrasti troppo irruenti e gli abusi verbaliI falli tecnici comportano un tiro libero e un cambio di possesso. Se un giocatore o un allenatore riceve due falli tecnici nella stessa partita, l’arbitro lo espelle.